Header Image

Home > Info Gare > Regolamento

Regolamento

L’ASD Elba Runners, in collaborazione con: il Comune di Marina di Campo, gli Enti e l’Associazione Pro Loco di Campo Nell’Elba, i gruppi podistici dell’Elba, organizza la Terza Maratona dell’Isola d’Elba sulla distanza di km 42,195.

Luogo e data: Marina di Campo (Isola d’Elba) domenica 6 maggio 2018
Ritrovo: ore 7:30 Piazza del Comune a Marina di Campo
Partenza: ore 9:00 Marina di Campo Lungomare Mibelli (all’altezza della coop)
Arrivo: Marina Di Campo – Piazza del Comune
Tempo massimo: 7 ore e 30 min.

Ritrovo: ore 7.30 (Marina di Campo) piazza del comune oppure potrà farsi trovare direttamente presso la zona di partenza situata a Marina di Campo sul Lungomare Mibelli (all’altezza della coop).

PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto 18 anni di età alla data della manifestazione.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Alla manifestazione possono partecipare tutti coloro che siano tesserati (italiani o stranieri) adulti di ambo i sessi, tesserati FIDAL, possessori di RUNCARD o enti di promozione sportiva (sez. Atletica) previa presentazione di copia del tesseramento valido per la stagione 2018 e del certificato di idoneità all’attività agonistica valido alla data del 06/05/2018. Qualora l’iscrizione avvenga prima del rinnovo del tesseramento, l’atleta dovrà comunque inviare appena possibile copia del rinnovo 2018 o dichiarazione sostitutiva di avvenuto tesseramento, su carta intestata della propria Società sottoscritta dal Presidente.

SARANNO ACCETTATI VALIDI I CERTIFICATI CON LA DICITURA DI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE “ATLETICA LEGGERA”. Non sono ammesse iscrizioni di atleti non in regola con i “Requisiti per la partecipazione” e senza la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Con l’iscrizione gli atleti assicurano di essere adeguatamente preparati alle varie gare.
L’atleta italiano che ha il certificato medico-agonistico ma nessuna tessera potrà avvalersi del tesseramento annuale Acli con il pagamento di 20 euro (il tesseramento è valido per tutte le gare agonistiche fino al 01/10/2018. L’atleta dovrà indicare tale opzione facendone richiesta alla società organizzatrice, inviando la copia del certificato medico agonistico per la pratica dell’atletica leggera (in corso di validità) ed effettuare il pagamento insieme alla quota di iscrizione specificandolo nella causale. 
L’atleta straniero dovrà portare con se copia della certificazione medica vigente nel proprio paese e/o tessera federazione locale.
Per quanto l’organizzazione predisponga i soccorsi previsti l’atleta che realizzerà attimi di difficoltà o smarrimento è invitato a fermarsi ed in corrispondenza di presidi lungo il percorso, farsi assistere dai mezzi e personale di soccorso e quindi di non continuare la propria corsa!
In caso di cancellazione dell’evento per cause di forza maggiore, l’organizzazione non rimborserà la quota d’iscrizione. In tal caso, però, l’iscritto potrà partecipare gratuitamente, nell’arco delle cinque edizioni successive, sulla medesima distanza prevista per l’edizione corrente.

Note: Tessere di altre federazioni non sono considerate valide. (Es. tesserati FITRI, FIGC).
L’atleta che non perfeziona l’iscrizione (dal punto di vista sanitario e/o tesseramento) è da considerarsi partecipante ma in maniera ludico-motorio, e quindi non potrà essere in alcun modo premiato.
Si precisa che all’atto dell’iscrizione gli atleti devono allegare tassativamente:

  • una copia della propria tessera FIDAL o RUNCARD o EPS
  • se non tesserati FIDAL o RUNCARD o EPS
  • una copia del certificato medico di idoneità agonistica alla pratica dell’atletica leggera, rilasciato da un medico della medicina dello sport in corso di validità alla data del giorno della manifestazione 06/05/2018

Il partecipante solleva in ogni caso da ogni responsabilità l’organizzazione circa la propria idoneità fisica a disputare la gara.
Al ritiro del pettorale l’atleta dovrà presentare un valido documento d’identità e certificato medico sportivo qualora ci fosse bisogno di acquisirne nuovamente prova. Tutta la documentazione deve essere in corso di validità al 6 Maggio 2018.

I pettorali, ed il chip verranno consegnati presso il Marathon Expo (in Piazza del Comune a Marina di Campo), dove saranno presenti stand di espositori del settore, delle aziende, delle associazioni, degli enti locali e verranno organizzati incontri tecnici nelle sale convegni. Il pacco gara verrà consegnato a conclusione della gara, alla restituzione del chip.

ATLETI STRANIERI NON RESIDENTI IN ITALIA

Non è ammessa la partecipazione senza tesseramento o modello sanitario compilato, firmato e timbrato dal medico.
Non sono ammesse autocertificazioni.
Possono partecipare gli atleti non residenti in Italia che abbiano compiuto il 18° anno di età al 6 maggio 2018, con le modalità di seguito specificate:
Gli atleti tesserati con Federazioni Straniere di Atletica Leggera, affiliate alla IAAF, dovranno inviare all’atto dell’iscrizione con e-mail all’indirizzo maratonaelba@tds-live.com copia della tessera della società sportiva di appartenenza, valida per il 2018.

SERVIZIO DOCCE/BAGNI

I bagni sono situati nei pressi della zona partenza a circa 50 metri presso lo stabilimento balneare IL CAPRICCIO, presso i bagni  pubblici in zona porto (oltre la Locman), a circa 100 metri, oppure presso piazza dei Granatieri di Sardegna a cica 150 metri. Al termine della competizione sarà messo a disposizione il servizio docce gratuito, riservato esclusivamente agli atleti, a circa 100 metri dall’arrivo, sempre presso lo stabilimento balneare IL CAPRICCIO (solo temperatura ambiente), oppure presso le docce pubbliche sempre in zona porto (oltre la Locman), altrimenti presso la propria struttura alloggio. (L’organizzazione ha già chiesto questo servizio alle strutture convenzionate, e se non hanno cambi imminenti non ci dovrebbero essere problemi).

SACCHE CON INDUMENTI PERSONALI

Sarà predisposto un servizio gratuito di mantenimento, delle sacche contenenti gli indumenti personali degli atleti situato nei pressi della zona di partenza/arrivo delle competizioni a Marina di Campo.
Le uniche sacche che gli atleti potranno utilizzare per riporre i propri indumenti saranno quelle con apposito numero del pettorale fornito dall’organizzazione. Le sacche dovranno essere contrassegnate con l’apposito adesivo, presente nella busta tecnica contenente il pettorale.
Dopodiché verranno depositate in un’area apposita nelle vicinanze, per essere recuperate dopo la gara in piazza del Comune di Marina di Campo, (nei pressi dell’arrivo).

L’organizzazione, pur garantendo la massima cura nel raccogliere e riconsegnare le sacche, non si ritiene responsabile per eventuali smarrimenti per cui non è previsto alcun tipo di rimborso.

PREMIAZIONI

Verranno premiati i primi 3 uomini assoluti e le prime 3 donne assolute, con orologi Locman, orologi Garmin, profumi di Acqua dell’Elba e solette tecniche Noene;
Così come i primi 3 classificati uomini e donne di ogni categoria, con profumi di Acqua dell’Elba, materiale tecnico Joma, materiale tecnico Noene (suole professionali) e prodotti tipici locali.

* CATEGORIE PREVISTE PER MARATONA, MEZZA MARATONA:

  • CATEGORIA A 18-34 ANNI
  • CATEGORIA B 35-45 ANNI
  • CATEGORIA C 46-56 ANNI
  • CATEGORIA D 57-65 ANNI
  • CATEGORIA E 66-75 ANNI

* Per la 10 km verranno premiati i primi 5 classificati assoluti (uomini e donne) 

Le premiazioni verranno effettuate al termine delle manifestazioni. Alle ore 15.00 presso la zona di arrivo, Piazza del Comune (Marina di Campo). Per accompagnatori e runners più veloci (che dovranno aspettare più tempo la premiazione), sarà allestito dalle ore 13.00 un palco con musica dal vivo, e dalle ore 14.00 apertura del pasta party (gratuito per gli atleti).

ASSISTENZA MEDICA

Un adeguato servizio sanitario sarà approntato e gestito dall’organizzazione in collaborazione con enti e servizi di assistenza locali.
 Saranno disponibili postazioni di primo soccorso posizionate al km 14 (Seccheto) e al km 19 (Bivio Pomonte) e all’arrivo, oltre ad ambulanze al seguito della corsa.

MEDAGLIA DI PARTECIPAZIONE

Tutti i concorrenti che taglieranno regolarmente il traguardo riceveranno una medaglia di partecipazione.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Le fotografie saranno disponibili all’acquisto online(in formato cartaceo o digitale) 48 ore dopo il termine della manifestazione su sito www.fotostudio3.com partecipazione.

SERVIZIO GRATUITO DI ”TRATTAMENTI PER IL RECUPERO FISICO POST-GARA”

L’associazione ReF International, che abbraccia anche il marchio ReF Sport®, raggruppa fisioterapisti ed osteopati abilitati alla Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère®, che saranno presenti alla manifestazione. Il servizio è offerto agli interessati nel post-gara, prevede tecniche manuali di massaggio/mobilizzazione, associate alla stimolazione di aree reflessogene periarticolari, per il recupero fisico e la gestione del dolore tipico nello sportivo, anche in determinate sindromi da overuse.
La conoscenza dei fini meccanismi in seno alla funzionalità muscolo- scheletrica del terapeuta, permetterà agli operatori di fornire anche qualche consiglio/orientamento, affinché l’atleta possa integrare le nozioni nel suo allenamento.

DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE

Tutti i classificati potranno stampare il proprio diploma di partecipazione nell’apposita sezione del sito, da alcuni giorni dopo.

RECLAMI

I reclami dovranno essere inviati all’organizzazione entro il 24 maggio 2018, corredati dalla tassa di € 50,00 che sarà restituita in caso di accoglimento.

ATLETI RITIRATI

La gara sarà seguita da mezzi addetti al servizio assistenza e al trasporto dei ritirati. 2 postazioni (km. 12 – km. 20) fungeranno da punto di ritrovo per i ritirati, che, compatibilmente con lo svolgimento della gara, saranno poi condotti sino alla zona arrivo, dove potranno ritirare la propria sacca indumenti.

CONSEGNA PETTORALI E PACCO GARA

I pettorali saranno distribuiti a Marina di Campo presso la Piazza del Comune, dove sarà allestita un’apposita area allestita per l’occasione, nei seguenti giorni:

  • Venerdi 4 maggio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • Sabato 5 maggio 2018 dalle ore 10:00 – 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00
  • Domenica 6 maggio 2018 dalle ore 7:00 alle ore 8:00

Il pacco gara contiene maglia ufficiale della gara, asciugamano, calzini, gadget vario, prodotti tipici, medaglia ufficiale dell’evento (a conclusione), diploma di partecipazione (a conclusione).

IMPORTANTISSIMO: SI PREGA DI CONSEGARE IL PROPRIO CHIP APPENA DOPO L’ARRIVO, AGLI ADDETTI CHE TROVERETE OLTRE IL TRAGUARDO. CHI NON RESTITUIRà IL PROPRIO CHIP, VERRA’ MULTATO DI 20 EURO.

OFFERTE SPECIALI PER HOTEL E NAVI ALL’ELBA

Correre la Maratona o la Mezza Maratona dell’Isola d’Elba è anche un modo per vivere e scoprire l’Isola.
 Pacchetti turistici molto interessanti dall’Italia e dall’estero sono consultabili nella sezione del sito Turismo.

SERVIZIO DI BABY PARKING (da definire)

Mamma e papà correte pure che al vostro bimbo ci pensiamo noi. Servizio attivo domenica 7 maggio, ore 8 / 14. Spazio attrezzato (all’aria aperta e anche al coperto), con personale qualificato. Costo del servizio: 10 euro per il 1° figlio, 5 euro per il 2° figlio.
Il servizio verrà attivato con un minimo di 5 bambini iscritti. L’iscrizione al servizio potrà essere effettuata in loco (zona area expo/ritiro pettorale), ma le richieste dovranno pervenire quanto prima a noi organizzazione: maratonaelba@gmail.com / 3492685368

DIRITTO DI IMMAGINE

Con l’iscrizione alla  3° Maratona dell’Isola d’Elba, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media, all’utilizzazione di immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire durante la partecipazione alla 3° Maratona dell’Isola d’Elba o ad eventi ad essa correlati, su ogni tipo di supporto, compresi materiali pubblicitari e/o promozionali, senza limiti territoriali e a tempo indeterminato.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

L’atleta, attraverso l’iscrizione alla Maratona dell’isola d’Elba, dichiara di accettare quanto previsto dal regolamento pubblicato sul sito www.maratonadellisoladelba.it. Questo regolamento sarà valido per tutte le gare del 6 maggio 2018 ovvero ”3^MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA, MEZZA MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA, 10 KM DELL’ISOLA D’ELBA” e di essere consapevole che partecipare all’evento in questione potrebbe essere pericoloso per la mia salute. L’atleta riconosce che non dovrebbe iscriversi e partecipare se non idoneo dal punto di vista medico e soprattutto se non preparato atleticamente. Accettando la richiesta di iscrizione, si assume tutti i rischi connessi alla sua partecipazione a questo evento, compresi anche tutti gli eventuali infortuni legati agli spostamenti per raggiungere o ritornare dalla manifestazione. Esonero in modo totale gli organizzatori dell’evento, gli sponsor, i vari gruppi volontari e qualsiasi altro soggetto pubblico o privato che riveste un ruolo organizzativo dell’evento stesso da ogni responsabilità e sono consapevole che qualsiasi fatto o reclamo causato da negligenza dalle varie parti non potrà essere ricondotto all’organizzazione. Infine il concorrente dichiara sotto la sua personale responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art.2 legge 04/01/1968 n.15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997 n.127), ma di esonerare l’organizzazione (l’A.S.D.Elba Runners) da qualsiasi responsabilità,sia civile che penale, per possibili danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

L’atleta accettando il regolamento dichiara di iscriversi volontariamente alla 3° Maratona dell’Isola d’Elba e di assumersi tutti i rischi che possono derivare dalla propria partecipazione. Gli atleti partecipanti alla maratona, sono tenuti a rispettare le norme del Codice della Strada.

TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. n.196 del 30/06/2003 (Testo Unico della Privacy) l’organizzazione informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per approntare l’elenco dei partecipanti, le varie classifiche e l’archivio. Gli stessi dati potranno essere utilizzati per l’invio di materiale informativo da parte dell’organizzazione o dai suoi partners. Tramite l’iscrizione il firmatario autorizza l’organizzazione tutti gli enti sopra elencati ad utilizzare le proprie immagini e/o video relative alla partecipazione all’evento per la promozione dell’evento su tutti i media nazionali ed internazionali senza remunerazione alcuna.

 

AVVERTENZE FINALI

L’Associazione Organizzatrice si riserva di modificare, in qualunque momento, ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore.
A.S.D. Runners Elba
Indirizzo: via Santo Ianni 24 S.Elia F.R. (FR)
Telefono: (+39) 349 26 85 368

E-mail: maratonaelba@gmail.com