Header Image

Home > Info Turistiche > Isola d’Elba

Isola d'Elba

L’Elba è la maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano e la terza isola più grande d’Italia. Un’isola sempre verde e caratterizzata da un clima mite dove è possibile fare il bagno da primavera fino ad autunno inoltrato. Il clima unito alla bellezza dei suoi paesaggi, favoriscono le attività sportive all’aria aperta. Tra gli sport outdoor praticabili oltre alla corsa è possibile fare trekking, nordic walking, panoramiche passeggiate, mountain bike, climbing ed arrampicata su roccia.

Divisa amministrativamente in 8 comuni, l’Elba offre paesi, località turistiche e frazioni balneari di rara bellezza.

MARINA DI CAMPO

Marina di Campo è il luogo di arrivo delle nostre gare ed è la località turistica più famosa dell’Elba, caratterizzata da un meraviglioso golfo che abbraccia una splendida spiaggia di sabbia che si allunga per oltre 1,5 km. Nei pressi del paese si trovano ristoranti, pizzerie, bar, tabacchi, boutique, negozi di vario genere, alimentari e varie tipologie di strutture ricettive.

Amministrativamente Marina di Campo fa parte del Comune di Campo dell’Elba, i principali paesi e località turistiche del comune di Campo nell’Elba sono i paesi di Marina di Campo, Fetovaia, Seccheto e Cavoli. Bellissime anche le frazioni collinari di San Piero e Sant’Ilario che meritano sicuramente una visita.

Oggi si presenta come la località turistica principale dell’Elba e come uno dei paesi turisticamente più attrezzati con numerose strutture alberghiere, ristoranti, negozi e servizi di ogni genere.
Fra le attrazioni principali, L’Acquario dell’Elba, fra i più completi del settore per quanto riguarda le specie tipiche del Mediterraneo” (info: www.acquarioelba.com), che offre uno speciale sconto ai nostri atleti che lo desiderino visitare, (basterà presentare una copia dell’iscrizione ad una delle gare), per ricevere uno sconto speciale valido fino a 4 persone.

Ad abbracciare il golfo, si trova lo splendido lungomare, che sarà il teatro di arrivo sia della Maratona che della Mezza Maratona, lungo il rettilineo che fiancheggia il mare di fronte al quale sorge il paese. Dal suo nome, si capisce che il paese nacque su un territorio pianeggiante che si sviluppa tutta intorno al meraviglioso Golfo e dove è tracciato un buona parte del nostro percorso.

PROCCHIO

Procchio è una località balneare situata sulla costa nord al centro dell’isola d’Elba. Rinomata ed apprezzata per la sua bella spiaggia di fronte alla quale si trova una grande piazzale dal quale partiranno le varie gare della Maratona dell’Isola d’Elba. Procchio offre bar, ristoranti, alimentari e varie strutture ricettive. Di fronte alla spiaggia sorge l’omonimo golfo, che appartiene con il suo territorio al comune di Marciana. Procchio è rinomata per la sua incantevole spiaggia che si estende per circa 1 km, caratterizzata da sua sabbia fine e dorata bagnata da un mare incontaminato che hanno reso questa località una meta turistica molto ambita. È stata la bellezza della baia a trasformare la piccola frazione di bivio in una rinomata località balneare, dove ha avuto luogo uno dei massimi incrementi turistici dell’isola. Geograficamente situato al centro dell’Isola, è ideale anche per coloro che desiderano spostarsi da un versante ad un altro dell’isola per raggiungere le altre spiagge e paesi elbani. Troverete nel piccolo e verdeggiante paesino tutto ciò di cui avete bisogno. A pochi minuti di auto invece, si può raggiungere Marciana (il comune). Circondato da bellissimi boschi di castagni situato a 375m. di altezza. Qui vicino sono numerose le escursioni da fare: come il santuario della Madonna del Monte, dove Napoleone incontrò l’amante Maria Walewska, oppure salire in cabinovia sul monte Capanne il più alto dell’isola.

COSTA DEL SOLE

Il percorso della Maratona dell’Isola d’Elba si allunga fino alla rinomata Costa del Sole che si trova sul versante occidentale dell’Elba. Questa è una costa molto bella e panoramica, caratterizzata da meravigliose spiagge, calette e frazioni turistiche balneari. Dal nome si capisce subito l’esposizione favorevole al sole che mitiga le giornate di questo tratto di costa anche in bassa stagione.

La Costa del Sole è un’incantevole opera della natura: una strada panoramica unica, in uno dei tratti di costa più belli e suggestivi dell’isola d’Elba, con vista delle isole dell’arcipelago toscano (Montecristo, Pianosa) e Corsica. Famosa per le incantevoli piccole baie con spiagge di sabbia dorata e le scogliere di granito ora dolci ora a picco sul mare, spiaggette appartate raggiungibili solo via mare, piscine naturali a pochi metri dall’acqua cristallina, fondali trasparenti, grotte marine, relitti sommersi e fondali di incomparabile bellezza, piccole insenature e i pittoreschi borghi di tradizione contadina ne fanno una meta turistica particolarmente apprezzata. D’estate è rinfrescata dal Maestrale, mentre per il resto dell’anno è ben protetta dalla Tramontana e dal Grecale. Il clima risulta pertanto molto gradevole sia in alta che in bassa stagione.