Header Image

Home > Info Gare > Percorsi > Nordic Walking

Nordic Walking

In contemporanea alle due manifestazioni competitive, ci sarà l’occasione di poter fare un’escursione (trekking/nordic), non competitiva tra i maglifici sentieri panoramici dell’isola. Sarete accompagnati da una guida professionale del posto, che conosce il territorio e posti da ricordare… il percorso avrà inizio dallo stesso punto di partenza della Maratona, Mezza Maratona e 10 km, ovvero Marina di Campo (nello stesso orario delle competitive), ed arrivo nello stesso luogo delle due manifestazioni, ovvero Marina di Campo. La durata sarà circa di 3h, su percorso collinare di 13 km, dove salirete in una bellissima panoramica sul golfo di Marina di Campo, per poi raggiungere il bellissimo borgo del paesino di Sant’Ilario, per poi scendere nella zona di arrivo, tramite un percorso ad anello immerso per l’80 % in natura. Sarà una buona occasione per accompagnatori, famigliari, amici o semplici praticanti sportivi non competitivi, per essere presente con un ruolo diverso, in questa grande giornata di sport e benessere, in un luogo da favola. Vi sarà data la maglietta ufficiale dell’evento + copertura assicurativa + guida al costo di 11 euro a persona per le pre-iscrizioni e 12 euro per l’iscrizione sul posto nei giorni 8-9-10 maggio.

Il nordic walking è una camminata naturale con l’uso funzionale di appositi bastoncini grazie ai quali vengono utilizzati anche i muscoli della parte superiore del corpo. Adottando una tecnica corretta si riescono ad avere elevato coinvolgimento muscolare, miglioramento cardiocircolatorio, riequilibrio posturale e miglioramento della coordinazione motoria. Sport per tutti e per tutto l’anno offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

OBBLIGATORIE SCARPE DA TREKKING/GINNASTICA NON SCIVOLOSE, ZAINETTO CON ACQUA, CAPPELLINO PER IL SOLE E UNA BUONA DOSE DI ALLENAMENTO A CAMMINARE SU SENTIERI NATURALI IN COLLINA.

NORDIC WALKING ACTIVE TOSCANA

Nordic Walking Active Toscana si propone di diffondere la conoscenza, divulgazione ed insegnamento del nordic walking e di sviluppare lo spirito di aggregazione in attività sportive di gruppo sui percorsi più incantevoli della Toscana che sono la nostra palestra a cielo aperto.

MARATONA ISOLA D’ELBA :NORDIC WALKING

Grazie alla consulenza degli istruttori federali SINW FIDAL di Nordic Walking Active Toscana è stato tracciato un percorso inedito che rispetta le caratteristiche ideali per una corretta esecuzione del gesto tecnico del nordic walking. Il percorso infatti si snoda su strade prevalentemente sterrate, ben battute, sufficientemente ampie e con pendenze ridotte.

PROGRAMMA

VENERDI 04/05

AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO IN ZONA SCUOLE MEDIE
15.00-19.00: Apertura ufficio comitato organizzatore
15.00-19.00: Apertura stand gestronomici e sportivi

SABATO 05/05

10.00-13.00/15.00-19.00: Apertura ufficio iscrizioni piazza del comune M.D.C.
10.00-12.00/15.00-19.00: Apertura ufficio iscrizioni Nordic Walking
17.00/20.00: Rinfresco offerto dal comitato organizzatore

DOMENICA 06/05

6.30: Apertura ufficio iscrizioni Piazza del Comune (Marina di Campo)
7.30: Ritrovo presso la Piazza del Comune di Marina di Campo, altrimenti direttamente presso la zona partenza, sul Lungomare Mibelli (all’altezza della coop) sempre a Marina di Campo.
9.00: partenza Nordic Walking dal Lungomare Mibelli (passeggiata non competitiva)
13.30: inizio pasta party
13.45: inizio intrattenimento con Radio Bruno

ISCRIZIONI

Piazza del Comune (Marina di Campo)
In caso di pioggia, presso le scuole medie (entrata laterale) a 50mt dal supermarket Conad
Compila la scheda per l’iscrizione ed inviacela ad info@maratonadellisoladelba.it

PARTENZA

Lungomare Mibelli (all’altezza della coop)

ARRIVO

Piazza del Comune Via Roma, Marina di Campo

EXPO

Dal venerdì pomeriggio a domenica sera presso la zona di arrivo.

SERVIZIO SANITARIO

Verrà allestito un servizio di pronto soccorso con ambulanza e defribillatore.

DIRITTO DI IMMAGINE

Con l’iscrizione al primo nordic walking dell’ isola d’Elba, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media, all’utilizzo di immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire durante la partecipazione alla suddetta manifestazione o ad eventi ad essa correlati, su ogni tipo di supporto, compresi materiali pubblicitari e/o promozionali, senza limiti territoriali e a tempo indeterminato.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

L’atleta, attraverso l’iscrizione al primo nordic walking dell’isola d’Elba, dichiara di accettare quanto previsto da questo regolamento. Il concorrente dichiara inoltre sotto la sua personale responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art.2 legge 04/01/1968 n.15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997 n.127), ma di esonerare l’organizzazione (l’A.S.D.Elba Runners) da qualsiasi responsabilità,sia civile che penale, per possibili danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
L’atleta nell’accettare il regolamento dichiara di iscriversi volontariamente al primo nordic walking dell’isola d’Elba e di assumersi tutti i rischi che possono derivare dalla propria partecipazione. Gli atleti partecipanti alla competizione sono tenuti a rispettare le norme del Codice della Strada.

TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali forniti all’organizzazione tramite l’iscrizione verranno utilizzati, ai sensi del D.lg 196/03, per creare l’elenco dei partecipanti,
per i servizi dichiarati dal regolamento e per l’invio di materiale pubblicitario e/o informativo da parte dell’organizzazione ed i suoi partner.

AVVERTENZE FINALI

L’Associazione Organizzatrice si riserva di modificare, in qualunque momento, ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore.

NUMERI UTILI

GUIDA: LUCA GIUSTI 3384215060
SUPPORTO GUIDA: GIACOMO CARDIA 3346102363
SERVIZIO SANITARIO: CROCE VERDE 0565917777 – 3313477559 – 3938110508
ORGANIZZAZIONE: DAMIANO DI CICCO 3492685368 – VALENTE ANTONIO 3206559927