Acquario dell’Elba

Feb 24, 2017 by Damiano in  News

L’Acquario dell’Elba è una struttura completamente privata, realizzata e gestita su una piccola isola, senza mai richiedere o utilizzare fondi pubblici. Non può quindi essere paragonato ai grandi Acquari realizzati o ristrutturati negli ultimi anni da grandi multinazionali o Enti pubblici: tuttavia, è considerato uno fra i più completi acquari mediterranei esistenti. Particolari sconti per atleti e accompagnatori. (Da visitare).

Disposte su una superficie espositiva interamente coperta di circa 1000 mt. quadrati, visitabile in ogni condizione climatica, sono oltre 80 le vasche, alimentate da 250.000 litri d’acqua di mare: realizzate in modo artigianale in un originale alternarsi di forme e dimensioni, sono state allestite con materiali naturali e artificiali cercando di riprodurre il più fedelmente possibile gli habitat caratteristici dei diversi organismi.
La varietà di specie ospitate offre una panoramica unica dell’incredibile biodiversità delle acque dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, regalando l’emozione di avventurarsi alla scoperta di una ricchezza biologica che ha poco da invidiare a quella dei mari tropicali.
Sono infatti più di 150 le differenti specie di organismi marini mediterranei solitamente presenti in Acquario, tutti raccolti in maniera assolutamente etica, recuperando semplicemente, fra gli “scarti” della pesca professionale, pesci e invertebrati destinati alla pentola o comunque a morte certa.
Incontreremo e conosceremo da vicino quasi tutte le principali specie costiere di Pesci, oltre a diverse specie pelagiche e alcune di profondità; e poi Crostacei, dalle aragoste alle più disparate e curiose varietà di gamberi, granchi e cicale; Molluschi, dal Polpo – è nel nostro Acquario che ha avuto la sua prima “casa” l’ormai mitico “Polpo Paul”, l’indovino diventato famoso durante i mondiali di calcio del 2010 – al Tritone, la più grande “lumaca” esistente nei nostri mari. E poi ancora un gran numero di varietà di ricci e stelle di mare, gorgonie, briozoi, oloturie, ascidie.
Tutti gli amanti della natura e del mare hanno così la possibilità di imparare a riconoscere, apprezzare e proteggere le innumerevoli forme di vita che si incontrano nuotando con una semplice maschera nelle acque dell’isola, e anche i subacquei più esperti restano spesso stupiti nell’osservare animali rari o solitamente poco visibili che popolano il Mare Nostrum.

L’acquario è aperto TUTTI I GIORNI CON ORARIO CONTINUATO 9.00/19.00.
Orari:
– da aprile alla fine di maggio e dal 16 settembre al 20 ottobre dalle
9.00 alle 19.00;
– dal 1° giugno al 15 settembre dalle 9.00 alle 23.30.
Animali: L’ingresso con animali domestici è consentito, con le dovute accortezze previste per un locale pubblico.

PRESENTANDO UNA COPIA D’ISCRIZIONE VI SARA’ DATO UNO SCONTO VALIDO FINO A 4 PERSONE.

Contatti
Acquario dell’Elba
Marina di Campo – Loc. Segagnana – 57034
Tel. 0565 /977885
Email info@acquarioelba.com

fotostudio3: le tue foto della Maratona dell'isola d'Elba

Le tue foto con Fotostudio3

Mag 02, 2022

SERVIZIO FOTOGRAFICO ELBA MARATHON E KIDS RUN

Grazie a Fotostudio3, la tua gara sarà un ricordo indelebile da portare a casa!

Rivedervi correre insieme, sullo sfondo della bellissima Isola d’Elba, sarà facilissimo: tutte le fotografie saranno disponibili all’acquisto on line (in formato caratceo o digitale) tramite un codice a barre che avrete sul pettorale, dopo il termine della manifestazione sul sito getpica.com  di Fotostudio3.

Per info: 3464169280

A prestissimo!

ASD Elba Runners

Gara rinviata al 9 maggio 2021!

Set 02, 2020

Rinviata al 2021 la Maratona dell’Elba prevista per il 4 ottobre

L’emergenza Covid fa slittare la quinta edizione dell’evento sportivo alla prossima primavera.

La macchina organizzativa era a lavoro da mesi e il Comune di Campo nell’Elba con l’associazione Elba Runners hanno sperato fino all’ultimo di poter realizzare uno degli eventi sportivi più importanti dell’Elba ma le ultime notizie e il clima di incertezza generato dalla nuova emergenza Covid hanno costretto a prendere la decisione di rinviare l’ormai tradizionale appuntamento con la maratona dell’Elba.

“Non ci sono le condizioni per svolgere in serenità l’evento sportivo che in questi pochi anni aveva portato sull’isola migliaia di runners – spiega Chiara Paolini, assessore al turismo del comune di Campo nell’Elba -. E’ una decisione che abbiamo preso con grande dispiacere. La data prevista era quella del 4 di ottobre ed abbiamo sperato fino all’ultimo di poterla realizzare ma, nei giorni scorsi, di comune accordo con gli organizzatori, abbiamo deciso di rinviare tutto alla prossima primavera”.

Anche per l’associazione Elba Runners si tratta solo di un arrivederci a presto.

“Ringrazio gli atleti che già avevano deciso di partecipare e gli uomini e le donne della macchina organizzativa. Tutto il lavoro fatto fino ad oggi sarà fondamentale per l’edizione 2021 – spiega Damiano Di Cicco, ideatore e promotore dell’evento sportivo -. E’ stata una scelta sofferta ma l’emergenza Covid non ci permette di realizzare un evento dove l’atmosfera è fatta di sport e agonismo ma anche di sorrisi ed abbracci”.

Sono proprio gli organizzatori a rassicurare tutti quelli che già avevano deciso di partecipare alla maratona perché manterranno l’iscrizione per la prossima edizione e coloro che avevano già prenotato anche il soggiorno riceveranno un voucher per tornare all’Elba in primavera.

Per voucher traghetto e/o alloggio contattare l’agenzia Margherita: 0565 978004 – booking.maratonaelba@gmail.com
Per info iscrizioni: maratonaelba@gmail.com (Comunque sono in automatico tutte rinviate alla prossima edizione)