Scopri l’isola correndo

Gen 23, 2024 by Damiano in  News
5 maggio 2024 Maratona dell'Isola d'Elba

L’ISOLA D’ELBA (Toscana)

L’Elba è la maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano e la terza isola più grande d’Italia. Un’isola sempre verde e caratterizzata da un clima mite dove è possibile fare il bagno dalla primavera all’autunno inoltrato. Il clima e la bellezza dei suoi paesaggi favoriscono le attività sportive all’aria aperta e proprio per questo è il luogo perfetto per noi runners.
Il nostro evento ti guiderà alla scoperta di questa fantastica isola.

Marina di Campo

Marina di Campo Maratona dell'Isola d'Elba

Marina di Campo è il luogo di partenza e arrivo delle nostre gare, con un meraviglioso golfo che abbraccia una splendida spiaggia di sabbia lunga ca. 1,5 km. Cosa vedere nel comune di Campo nell’Elba? Marina di Campo, Fetovaia, Seccheto, Cavoli e le frazioni collinari di San Piero e Sant’Ilario.
Non perderti poi L’Acquario dell’Elba, fra i più completi per quanto riguarda le specie tipiche del Mediterraneo (info: www.acquarioelba.com).

Costa del Sole
ti sei già iscritto alla 7° maratona dell'isola d'elba?

La nostra 42k e 21k si allungano fino alla rinomata Costa del Sole (versante occidentale dell’Elba). Dal nome si capisce l’esposizione favorevole al sole che mitiga le giornate anche in bassa stagione.

La Costa del Sole è un’incantevole opera della natura: una strada panoramica unica, con vista sulle isole dell’Arcipelago Toscano (Montecristo, Pianosa) e Corsica. Famosa per le incantevoli piccole baie con spiagge di sabbia dorata, le scogliere di granito, calette appartate, piscine naturali, fondali trasparenti, grotte marine, relitti sommersi e i pittoreschi borghi di tradizione contadina.

Pomonte e Chiessi

I due piccoli borghi di Chiessi e Pomonte si trovano lungo la Costa del Sole e vantano di una vista spettacolare: la Corsica e tramonti bellissimi. Questi sono le ultime due tappe della nostra Maratona, con Chiessi come riferimento per il giro di boa.

Pomonte, con una tradizione legata alla pesca, alla produzione vitivinicola e all’esportazione di granito, è oggi famosa agli amanti dello snorkeling per la rinomata “Spiaggia del Relitto” ed è concentrata sullo sviluppo turistico non invasivo: nel paese si respira ancora molta tranquillità e lo stile di vita tranquillo.
Anche Chiessi è un paesino in cui si può godere della pace e tranquillità tipica della vita isolana. Sorgendo sulla scogliera granitica e alle pendici di Colle San Bartolomeo, è immerso nella natura e frequentato dagli amanti del trekking che, da qui, possono raggiungere Marciana e il Santuario della Madonna del Monte.

Raggiungendo in auto Marciana (il comune), potete sbizzarrirvi con le escursioni fra i boschi di castagni, oppure salire in cabinovia sul monte Capanne, il più alto dell’isola.

E allora vieni a maggio alla 8^edizione della Maratona dell’Isola d’Elba e vedrai con i tuoi occhi questo paradiso!

ASPETTANDO LA MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA. AL CAPO D’ENFOLA A PASSO DI NORDIC WALKING

Mar 21, 2019

In occasione della Maratona dell’isola d’Elba, sabato 4 maggio 2019 Nordic Walking Toscana organizza una lezione itinerante di nordic walking al Capo d’Enfola su un percorso sterrato ricco di punti di interesse. Gli appassionati di nordic walking potranno così praticare questo sport il giorno prima della manifestazione. Partendo dalla vecchia tonnara si percorrerà una strada bianca e oltre agli scorci panoramici sulla costa settentrionale dell’Elba sarà possibile vedere i resti della batteria di artiglieria costiera antinave. In particolare sarà possibile scendere fino a Capo d’Enfola attraversando bianche scogliere granitiche. La lezione prevede esercizi di tonificazione e coordinazione ed è riservata a coloro che hanno già fatto un corso base di questo sport. Necessario avere scarpe con suola scolpita, adeguate per camminare sugli scogli. Ritrovo ore 11 presso il parcheggio dell’Enfola. Percorso di 5 km. Ritorno previsto per le ore 13. Necessario iscriversi entro venerdì 3 maggio compilando l’apposito modulo al seguente link https://www.nordicwalkingtoscana.it/evento/maratona-dellisola-delba-lezione-itinerante-allenfola/

Per ulteriori informazioni: tel 3388364241 o info@nordicwalkingtoscana.it

TDS

Classifica della 2ª edizione

Mag 11, 2017

Scopri la classifica della 2ª edizione della Maratona dell’Isola d’Elba.

dov'è l'isola d'Elba - maratona dell'isola d'Elba

Un’isola paradisiaca a un passo dalla costa Toscana

Feb 24, 2024

Sentire la parola “isola” all’interno di un evento a volte può mettere in difficoltà: dove sarà? Quanto tempo ci vorrà per arrivarci? Potrebbe essere scomodo il viaggio?
Niente paura.
L’isola d’Elba è più vicina di quanto pensi.

Dov’è l’Isola d’Elba?
dov'è l'isola d'Elba - maratona dell'isola d'Elba

 

MOBY e TOREMAR IL PONTE PER L’ELBA

moby e toremar per la maratona dell'isola d'Elba

Con partenze ogni ora dalle 6 del mattino alle 22, l’isola d’Elba è più vicina che mai. Il porto di imbarco è Piombino con arrivo a Portoferraio (durata circa 70 minuti). E grazie alla nostra compagnia di navigazione Moby e Toremar, i costi sono accessibili a tutti, con scontistiche di oltre il 20% (dal listino) riservate solo a noi organizzazione. Richiedete un preventivo gratuito in merito scrivendo a: booking.maratonaelba@gmail.com

E allora che aspetti a pianificare il tuo viaggio…riserva il tuo biglietto nave e vieni a correre all’8^ Maratona dell’isola d’Elba