Scopri l’isola correndo

Gen 23, 2024 by Damiano in  News
5 maggio 2024 Maratona dell'Isola d'Elba

L’ISOLA D’ELBA (Toscana)

L’Elba è la maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano e la terza isola più grande d’Italia. Un’isola sempre verde e caratterizzata da un clima mite dove è possibile fare il bagno dalla primavera all’autunno inoltrato. Il clima e la bellezza dei suoi paesaggi favoriscono le attività sportive all’aria aperta e proprio per questo è il luogo perfetto per noi runners.
Il nostro evento ti guiderà alla scoperta di questa fantastica isola.

Marina di Campo

Marina di Campo Maratona dell'Isola d'Elba

Marina di Campo è il luogo di partenza e arrivo delle nostre gare, con un meraviglioso golfo che abbraccia una splendida spiaggia di sabbia lunga ca. 1,5 km. Cosa vedere nel comune di Campo nell’Elba? Marina di Campo, Fetovaia, Seccheto, Cavoli e le frazioni collinari di San Piero e Sant’Ilario.
Non perderti poi L’Acquario dell’Elba, fra i più completi per quanto riguarda le specie tipiche del Mediterraneo (info: www.acquarioelba.com).

Costa del Sole
ti sei già iscritto alla 7° maratona dell'isola d'elba?

La nostra 42k e 21k si allungano fino alla rinomata Costa del Sole (versante occidentale dell’Elba). Dal nome si capisce l’esposizione favorevole al sole che mitiga le giornate anche in bassa stagione.

La Costa del Sole è un’incantevole opera della natura: una strada panoramica unica, con vista sulle isole dell’Arcipelago Toscano (Montecristo, Pianosa) e Corsica. Famosa per le incantevoli piccole baie con spiagge di sabbia dorata, le scogliere di granito, calette appartate, piscine naturali, fondali trasparenti, grotte marine, relitti sommersi e i pittoreschi borghi di tradizione contadina.

Pomonte e Chiessi

I due piccoli borghi di Chiessi e Pomonte si trovano lungo la Costa del Sole e vantano di una vista spettacolare: la Corsica e tramonti bellissimi. Questi sono le ultime due tappe della nostra Maratona, con Chiessi come riferimento per il giro di boa.

Pomonte, con una tradizione legata alla pesca, alla produzione vitivinicola e all’esportazione di granito, è oggi famosa agli amanti dello snorkeling per la rinomata “Spiaggia del Relitto” ed è concentrata sullo sviluppo turistico non invasivo: nel paese si respira ancora molta tranquillità e lo stile di vita tranquillo.
Anche Chiessi è un paesino in cui si può godere della pace e tranquillità tipica della vita isolana. Sorgendo sulla scogliera granitica e alle pendici di Colle San Bartolomeo, è immerso nella natura e frequentato dagli amanti del trekking che, da qui, possono raggiungere Marciana e il Santuario della Madonna del Monte.

Raggiungendo in auto Marciana (il comune), potete sbizzarrirvi con le escursioni fra i boschi di castagni, oppure salire in cabinovia sul monte Capanne, il più alto dell’isola.

E allora vieni a maggio alla 8^edizione della Maratona dell’Isola d’Elba e vedrai con i tuoi occhi questo paradiso!

Maratona dell'isola d'Elba 8 maggio 2022

Anteprima percorsi Maratona: il video

Apr 19, 2022

Atleti, a voi il video dei percorsi della 6° edizione della Maratona dell’isola d’Elba. Seguite dall’alto il vostro percorso in anteprima, conoscete le strade su cui correrete e immaginate che tra poche settimane sarete lì davvero!

Un ringraziamento speciale a Paolo Pelloni (www.genovadicorsa.it), l’autore di questo video originale che vi mostra con esattezza ogni vostro passaggio dalla partenza ai giri di boa fino all’arrivo, dandovi un concreto assaggio panoramico di ciò che vedrete da Marina di Campo alla Costa del Sole, sul territorio della nostra bellissima Isola d’Elba!

Vi ricordiamo i seguenti colori da seguire in base al vostro pettorale e alle indicazioni che troverete lungo il percorso:
⚫️ colore nero: Maratona / giro di boa a Chiessi (dislivello 700m circa)
? colore rosso: Mezza Maratona / giro di boa a Seccheto (dislivello 200m circa)
? colore blu: 10km competitiva / non competitiva, giro di boa al 7°km/Marina di Campo (dislivello 90m circa)

Le gare saranno insieme fino al 7km, dopodiché la 10km svolterà a sinistra per dirigersi verso l’arrivo, mentre la mezza maratona e maratona proseguiranno insieme fino al km 11,8 dove qui ci sarà il giro di boa per la mezza maratona e infine la maratona avrà il suo giro per ritornare al km 21.

? Il Nordic Walking (12km collinari) avrà il pettorale del colore verde, mentre la Family Run (4,5km pianeggianti) il pettorale giallo ?, queste non avranno indicazioni lungo il percorso perché metteremo a disposizione delle guide che saranno avanti a voi lungo il tragitto per indicarvi la strada.

Una precisazione: per chiunque voglia correre anche da non competitivo è consigliabile che si iscrivano alla 10km non competitiva piuttosto che alla Family run o Nordic Walking.

Ancora ultimi pettorali disponibili, affrettatevi!
A presto!

ASD Elba Runners

Reclutamento PACERS

Feb 28, 2019

Siamo pronti per il reclutamento dei nostri PACERS sulle distanze di maratona e mezza maratona per il 5Maggio.

Maratona dell'isola d'Elba 8 maggio 2022

Solo 80 giorni alla corsa dell’anno!

Mar 03, 2022

COUNTDOWN
-80 GIORNI

Vacanza, divertimento, passione, corsa, natura, mare, sole?

Puoi tutto questo l’ 8 Maggio 2022 con la VI^ edizione della Maratona dell’Isola d’Elba

Per ulteriori chiarimenti o info sui pacchetti contatta l’ AGENZIA MARGHERITA: 0565978004 booking.maratonaelba@gmail.com

Per info generali: 3492685368 – maratonaelba@gmail.com

Ancora non sei iscritto? Fallo ora qui:

https://www.enternow.it/it/browse/maratona-elba-2022

 

Ti aspettiamo per vivere un sogno!

#maratonadellisoladelba2022 #torniamoacorrere

ASD Elba Runners