Novità 2025: Percorsi ancora più panoramici

Mar 03, 2025 by Damiano in  News
nuovi percorsi più panoramici

L’11 maggio l’Elba Marathon si rinnova…Percorsi ancora più panoramici.

Una corsa con panorami mozzafiato che ti porterà a correre tra natura incontaminata e l’azzurro cristallino del mare.

MARATONA – Nuovo percorso ancora più mistico e di unica bellezza (disl. +500m)

Cambia sia la parte iniziale che finale del percorso. Dal 2°k salirete (per 3k) verso i bellissimi borghi di S.Ilario e S.Piero, per poi percorrere la splendida Costa del Sole (per 27k), passando per località iconiche come Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Pomonte, e Chiessi (giro di boa), per poi tornare a Marina di Campo (senza passare per S.Piero e S.Ilario).

MEZZA MARATONA – Nuovo percorso ancora più panoramico (disl. +210m)

Dopo lo start vi dirigerete verso il tratto panoramico della Costa del Sole (per 11k). Dopo aver superato il giro di boa a Fetovaia (non più Seccheto), tornerete verso Marina di Campo. In questo modo la gara acquista altri 4k di paesaggi incredibili da ammirare lungo il tragitto.

10,6 KM – Nuovo percorso, più affascinante (disl. +95m)

Dopo i primi 3k pianeggianti avrete una leggera salita che vi porterà al vostro giro di boa con vista mozzafiato (dove inizia la costa del sole) per poi tornare in paese. Anche se per poco, avrete una vista che varrà il costo dell’iscrizione.

Eventi non competitivi: tutti rinnovati e sempre panoramici

21k, 10k, Nordic Walking, Trekking, Family Run

E per i più piccoli, bimbi e ragazzi… confermata la nuova edizione della Kids Run!


Orario e luogo

Per tutte le gare competitive e non, lo start è alle 8.45 dal Lungomare Mibelli e l’arrivo per tutte in Piazza del Comune di Marina di Campo.

Che tu sia interessato alla sfida, allo scenario o all’avventura, l’Elba Marathon è un’esperienza indimenticabile!❤️

5 maggio 2024 Maratona dell'Isola d'Elba

Scopri l’isola correndo

Gen 23, 2024

L’ISOLA D’ELBA (Toscana)

L’Elba è la maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano e la terza isola più grande d’Italia. Un’isola sempre verde e caratterizzata da un clima mite dove è possibile fare il bagno dalla primavera all’autunno inoltrato. Il clima e la bellezza dei suoi paesaggi favoriscono le attività sportive all’aria aperta e proprio per questo è il luogo perfetto per noi runners.
Il nostro evento ti guiderà alla scoperta di questa fantastica isola.

Marina di Campo

Marina di Campo Maratona dell'Isola d'Elba

Marina di Campo è il luogo di partenza e arrivo delle nostre gare, con un meraviglioso golfo che abbraccia una splendida spiaggia di sabbia lunga ca. 1,5 km. Cosa vedere nel comune di Campo nell’Elba? Marina di Campo, Fetovaia, Seccheto, Cavoli e le frazioni collinari di San Piero e Sant’Ilario.
Non perderti poi L’Acquario dell’Elba, fra i più completi per quanto riguarda le specie tipiche del Mediterraneo (info: www.acquarioelba.com).

Costa del Sole
ti sei già iscritto alla 7° maratona dell'isola d'elba?

La nostra 42k e 21k si allungano fino alla rinomata Costa del Sole (versante occidentale dell’Elba). Dal nome si capisce l’esposizione favorevole al sole che mitiga le giornate anche in bassa stagione.

La Costa del Sole è un’incantevole opera della natura: una strada panoramica unica, con vista sulle isole dell’Arcipelago Toscano (Montecristo, Pianosa) e Corsica. Famosa per le incantevoli piccole baie con spiagge di sabbia dorata, le scogliere di granito, calette appartate, piscine naturali, fondali trasparenti, grotte marine, relitti sommersi e i pittoreschi borghi di tradizione contadina.

Pomonte e Chiessi

I due piccoli borghi di Chiessi e Pomonte si trovano lungo la Costa del Sole e vantano di una vista spettacolare: la Corsica e tramonti bellissimi. Questi sono le ultime due tappe della nostra Maratona, con Chiessi come riferimento per il giro di boa.

Pomonte, con una tradizione legata alla pesca, alla produzione vitivinicola e all’esportazione di granito, è oggi famosa agli amanti dello snorkeling per la rinomata “Spiaggia del Relitto” ed è concentrata sullo sviluppo turistico non invasivo: nel paese si respira ancora molta tranquillità e lo stile di vita tranquillo.
Anche Chiessi è un paesino in cui si può godere della pace e tranquillità tipica della vita isolana. Sorgendo sulla scogliera granitica e alle pendici di Colle San Bartolomeo, è immerso nella natura e frequentato dagli amanti del trekking che, da qui, possono raggiungere Marciana e il Santuario della Madonna del Monte.

Raggiungendo in auto Marciana (il comune), potete sbizzarrirvi con le escursioni fra i boschi di castagni, oppure salire in cabinovia sul monte Capanne, il più alto dell’isola.

E allora vieni a maggio alla 8^edizione della Maratona dell’Isola d’Elba e vedrai con i tuoi occhi questo paradiso!

grazie di cuore, Maratona dell'isola d'Elba

Grazie di cuore

Ott 25, 2022
Vorremmo ringraziare con grande sincerità e con cuore aperto, i tanti atleti che hanno partecipato, tutte le istituzioni, gli organi di polizia, le associazioni, le singole persone, i volontari, gli sponsor, i collaboratori vari e tutti quelli che hanno dato supporto in qualsiasi modo alla nostra maratona. Siete stai tutti grandi e unici. È stato bello vedere tanti Elbani e non dare un contributo così bello al nostro evento.
Gli atleti sono stati felici di vedere i vostri sorrisi, la vostra voglia, la vostra gentilezza. Porteranno sicuramente a casa dei bei ricordi e parleranno con molte persone, dicendo del bel mondo che è l’Elba.
Questo fa onore alla maratona e a tutta l’isola.
Io come Presidente mi tiro giù il cappello a voi che avete reso tutto questo possibile. Siete stati grandi e unici come sempre.
Vi ringrazio di cuore davvero.
Chi mai dovrà aver bisogno di qualsiasi cosa io ci sono.
Viva l’ Elba e viva la maratona dell’Isola d’Elba. E come diceva Faletti:
“Vi aspettiamo all’isola che c’è”.
Con affetto e sincerità.
Damiano
7^ Maratona dell'isola d'Elba

7^ Maratona dell’isola d’Elba: 7.05.2023

Ott 25, 2022

Al via la settima edizione della Maratona dell’isola d’Elba!

7 Maggio 2023.
Da oggi la Maratona dell’Isola d’Elba è un OBIETTIVO!
Le iscrizioni alla 7° edizione apriranno a dicembre 2022!
Vi aspettiamo per tornare a correre nella nostra fantastica Isola!
A breve tutte le info, restate aggiornati.
ASD Elba Runners